In queste interviste ricercatori, esperti, imprenditori e allevatori ci accompagnano in un viaggio fra Valbelluna, Lessinia e Altopiano di Asiago dove sono ancora presenti le razze ovine protagoniste del nostro progetto (Brogna, Foza, Lamon e Alpagota). Le interviste sono disponibili online anche nei canali di streaming audio come Spotify.

Prodotto di montagna: uno strumento per valorizzare le produzioni

Esistono diversi strumenti per valorizzare i propri prodotti.Il ricercatore del Dipartimento TESAF dell’Università degli Studi di Padova, Leonardo Cei, ci racconta perché il “Prodotto di Montagna” può essere una soluzione interessante per valorizzare le razze ovine autoctone. Il marchio di qualità “Prodotto di Montagne” è stato ideato dal MIPAAF, attuale Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf).

Lanificio Paoletti: come valorizzare il prodotto locale delle lane venete

Dal 1795 e da 10 generazioni il Lanificio Paoletti si occupa della cura e della lavorazione del prodotto della lana. Paolo Paoletti ci racconta nello specifico come vengono valorizzate le lane rustiche venete e qual è il destino interessante, che le coinvolge insieme a celebri designer e stilisti internazionali.